MASSAROSA. Cosa fa più Natale dei tortellini in brodo e degli arrosti? La tradizione vuole che la famiglia italiana si riunisca a tavola per le festività intorno ai migliori tagli di manzo, a cotechini, capponi e agnelli, cucinati secondo le gustose ricette tramandate in ogni regione. Ma dai tempi in cui mangiare carne era un vero lusso e il grasso era indispensabile per non morire di freddo, sono cambiate molte cose.

E’ successo che gli animali sono diventati fabbriche di cibo, stipati in allevamenti intensivi dove conta soltanto la produttività che deve assicurare quantitativi standard a basso costo. Il film documentario Cowspiracy – The Sustainability Secret (La cospirazione delle vacche. Il segreto della sostenibilità), mostra la realtà di questa vera e propria industria e le conseguenze che ha in termini di deforestazione, produzione di gas serra e molto altro, insieme alla riluttanza del mondo ambientalista ad affrontare l’argomento.

Per rifletterere sull’impatto che questo sistema dell’alimentazione umana ha sull’ambiente,Verso la Transizione organizza una visione collettiva del film il 17 dicembre alle 18.15 all’interno dei locali dell’Agristorante la Ficaia a Massarosa. Alle 20, per restare in tema, il locale propone una cena vegana con cibo coltivato e cucinato dalle contadine dell’associazione Donne in Campo di Cia Versilia. (Prenotazione necessaria a [email protected])

A seguire, incontro-dibattito con il dottorVasco Merciadri, “vegetariano da trent’anni e vegano da quattro”, coordinatore del comitato scientifico Assovegan. Merciadri è medico specializzato in Igiene e Medicina Preventiva ed è esperto di omeopatia, medicina naturale e iridologia. Nel suo blog holos si trovano molte informazioni sull’attività di divulgatore che svolge in incontri e seminari, come pure l’interessante riflessione scientifica che caratterizza il suo percorso umano e professionale.

Il 17 dicembre, dunque, sarà una serata a tema Vegan, capace sicuramente di informare e far riflettere, ma anche – chi lo sa – di far cambiare i menu natalizi di qualcuno. E sarà anche l’occasione per uno scambio di auguri fra i partecipanti.

(Visitato 208 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa vegan

ultimo aggiornamento: 07-12-2015


Assemblea di zona alla croce verde di Lido

Riduzione della Tari, domande aperte fino al 10 dicembre